Documento d'identità, perchè ve lo chiediamo?
RICHIESTA DOCUMENTO D’IDENTITA’ …
per la verifica della maggiore età l’Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM) con la Determinazione Direttoriale prot. N. 83685 del 18.03.2021 introduce nuovi obblighi per la vendita/acquisto online di Prodotti Liquidi da Inalazione (PLI) o Liquidi Pronti 10ml con e senza nicotina.
In pratica la vendita online dei Liquidi Pronti resta consentita solo ai Depositi Fiscali autorizzati da ADM come il nostro, ma dal 18.4.2021 è vincolata al rispetto delle seguenti condizioni:
a) codice autorizzazione Deposito Fiscale ADM visibile sul sito;
b) registrazione dell’Utente;
c) metodi di pagamento tracciabili;
d) esibizione documento d'identità valido (Carta d'identità, Passaporto, Patente)*.
Per quanto riguarda i primi tre punti nessuna novità di rilievo per il nostro sito, così come per la verifica della maggiore età che avviene già mediante il riscontro della corrispondenza tra i dati anagrafici dell’account ed il relativo Codice Fiscale (dato da sempre obbligatorio in fase di registrazione) che, come è noto ai più, contiene tutti gli elementi necessari alla verifica della maggiore età.
Inoltre è bene ricordare che ad ogni vendita/acquisto corrisponde anche una Bolla di Scarico che riporta tutti i dati necessari alle verifiche di ADM, inclusi quelli anagrafici dell’acquirente per riscontrarne la maggiore età.
Ad ogni buon conto ci atteniamo, come nostra consuetudine, alle disposizioni impartite e ci vediamo quindi costretti a richiede l’esibizione di un documento valido (in questi giorni avete ricevuto o riceverete una mail al riguardo).
* si attendono specifiche indicazioni dell’ADM in merito al tipo di documento da richiedere/esibire, con particolare riferimento alla Tessera Sanitaria, già utilizzata ad esempio nei distributori automatici di sigarette/prodotti del tabacco, visto anche quanto stabilito all’art. 13, comma 2 “Per quanto non previsto dalla presente determinazione valgono, in quanto applicabili, le disposizioni in materia di tabacchi lavorati di cui all'articolo 61 del testo unico delle accise e al decreto del Ministro delle finanze 22 febbraio 1999, n. 67, e successive modificazioni"
AVVERTENZE
· Per inviare il documento sarà sufficiente rispondere alla nostra email allegandone una copia leggibile completa (fronte e retro).
· A breve sarà possibile inserire l’immagine del documento in fase di registrazione per i nuovi Utenti, ovvero in fase di modifica/integrazione dell’account per gli Utenti già registrati.
· Il documento dovrà essere inviato una volta sola.
· I dati del documento dovranno corrispondere ai dati anagrafici del soggetto registrato (così come avviene già con il Codice Fiscale).
· Gli ordini saranno spediti ad avvenuto riscontro della predetta corrispondenza, in mancanza la scrivente si riserva il diritto di bloccare/annullare sia l’ordine che l’account.
Lascia un commento Elimina commento