Continuando a navigare su questo sito acconsenti all'uso dei cookie e accetti le condizioni della nostra Privacy Policy.

Ok
Cosa sono i Terpeni, come funzionano ed i loro effetti

Cosa sono i Terpeni, come funzionano ed i loro effetti

I terpeni sono gli oli aromatici prodotti da molte piante, tra queste anche la cannabis cui conferiscono l'odore ed il sapore tipico di ciascuna specie: fruttato, mentolato, terroso, agrumato o addirittura di formaggio
Questi odori, come succede spesso nel mondo vegetale, sono lo strumento naturale delle piante per attirare gli insetti utili all'impollinazione, oppure per respingere quelli nocivi o i parassiti

Negli ultimi anni la ricerca ha dimostrato che i terpeni possono avere un ruolo sugli effetti di ciascuna varietà di cannabis, poiché lavorano in sinergia con i cannabinoidi in essa contenuti (CBD e THC), amplificandone gli effetti. In pratica, ad identici livelli di cannabinoidi gli effetti possono variare a seconda del tipo di terpeni, della loro concentrazione e/o combinazione.

Ad oggi la scienza ha dimostrato che i terpeni possono influenzare direttamente ed in vari modi i neuro-trasmettitori del cervello, alcuni tipi possono farci rilassare ed altri fanno l’opposto, aumentando i nostri livelli di energia. Ad esempio per ottenere un effetto stimolante possiamo utilizzare Limonene, che dovremo sostituire con Linalolo per ottenere invece un effetto rilassante.

Lo studio dei terpeni apre quindi le porte ad una nuova ricerca medica sugli effetti della cannabis, di particolare rilevo a livello terapeutico, dato che ci si può aspettare a breve di conoscere l’effetto particolare di un tipo di cannabis distinguendone semplicemente l’odore.

Oggi possiamo contare circa un centinaio di specie diverse di terpeni della marijuana, che possono variare per tipologia, per combinazioni e per concentrazione, anche nella stessa specie, in base a vari fattori come il suolo ed il clima in cui cresce ciascuna pianta.

Ecco alcuni esempi dei terpeni più comuni presenti nella cannabis e dei relativi effetti:

· ALPHA e BETA PINENE sono i terpeni che si trovano ad alte concentrazioni nei vari ceppi di cannabis Skunk, oltre ad essere presenti in molte piante comuni come salvia, rosmarino e nella resina delle conifere (pini, abeti, etc.) di cui emana il forte aroma. E noto come antinfiammatorio e antisettico locale. La ricerca ha dimostrato che possono influenzare positivamente memoria, energia e concentrazione e che hanno effetti espettoranti, per questo vengono utilizzati nella produzione di caramelle balsamiche e suffumigi per inalazioni.

· BETA-CARIOFILLENE è un noto antinfiammatorio ed un analgesico locale, con proprietà antimicotiche. Si trova nelle erbe e nelle spezie come pepe nero e chiodi di garofano ed ha un sapore piccante.

· BORNEOLO largamente impiegato nella medicina cinese per trattare gli stati di stress ed affaticamento, oltre che come anestetico locale. Si trova nel rosmarino ed ha un aroma fresco canforato, che lo rende un ottimo repellente naturale per gli insetti.

· EUCALIPTOLO ha proprietà antidolorifiche e migliora la capacità di concentrazione, per questo motivo si trova spesso nelle miscele aromatiche usate per la meditazione. Lo troviamo principalmente nell'olio essenziale di eucalipto ed ha un odore fresco mentolato.

· LIMONENE è il secondo terpene più comune della marijuana dopo il Mircene (le varietà Haze ne contengono generose concentrazioni). Noto per le proprietà antibatteriche ed antimicotiche. Ha un forte odore agrumato che lo rende indicato come repellente per gli insetti. La ricerca suggerisce inoltre che il limonene contribuisce ad aumentare l'attenzione e la concentrazione, oltre a favorire uno stato di benessere generale, per questo lo si trova in vari prodotti per la cura dell’ansia e della depressione.

· LINALOLO è il terpene ritenuto responsabile degli effetti calmanti di alcune varietà di cannabis, per questo viene impiegato nel trattamento di stati d’ansia e nervosismo, oltre ad avere proprietà analgesiche e anti-epilettiche. Ha un odore che ricorda i fiori freschi di lavanda, con un nota leggermente piccante.

· MIRCENE è il terpene più comune della marijuana ed è utilizzato per creare la maggior parte degli oli aromatici a base di cannabis, ma lo si trova anche in altre piante come il luppolo. E’ noto per gli effetti sedativi, calmanti e rilassanti, oltre che per le proprietà anti-infiammatorie, anti-batteriche ed analgesiche. Ha un forte aroma speziato/pungente che ricorda quello dei chiodi di garofano.

· NEROLIDOLO è un terpene che si trova comunemente nello zenzero e nella citronella, largamente impiegato in profumeria. Ha un effetto sedativo e rilassante, ed è utilizzato anche come antimicotico e nel trattamento della malaria. Il suo aroma fresco e legnoso, ricorda l’odore di terriccio e corteccia.

· TERPINEOLO è largamente utilizzato in cosmetica ed in profumeria, grazie al gradevolissimo profumo che ricorda i fiori di tiglio e di lillà. Ha effetti sedativi e rilassanti.

Lascia un commento